Mia energia, mia linfa, mia forza.

Un paio di giorni fa mi trovavo a riflettere su quanto la primavera abbia la straordinaria capacità di infondermi energie.
Sarà perchè è la stagione in cui sono nata, sarà perchè è entrata in vigore l’ora legale, ma sta di fatto che ogni anno, in questo periodo, mi sento particolarmente carica ed energica.
La luce fino a tarda sera è la mia linfa, il tepore che scalda ma non cuoce il mio nutrimento, ed i colori rinnovati della natura la mia gioia.

Ecco che più nulla mi spaventa. Ecco che ogni ostacolo diventa un’opportunità ed ogni opportunità una ricchezza. Ecco che una giornata pesante sullo stile università-ripetizioni-allenamento o ripetizioni-partita-trasferta assume una leggerezza del tutto inaspettata. Ed ecco che l’esame di mercoledì non mi appare più come uno scoglio insormontabile. Anzi, è diventato un’onda da cavalcare.
Perchè so che mi siederò nell’aula raccolta nella mia concentrazione, studierò il compito e ci metterò tutta me stessa, sarò solo io e il foglio, il foglio ed io. Poi terminerò e sarò fuori, libera, ebbra della luce del sole e di tutto ciò che mi attenderà, pronta a recepire qualsiasi cosa il futuro abbia in serbo per me.
Ecco che non temo più niente.

Questa foto al Colosseo, scattata intorno alle sette appena fuori dalla fermata della metro, diventa metafora del mio stato d’animo attuale. L’Anfiteatro Flavio si staglia imponente contro l’azzurro splendente del cielo, sormontato da una frangia d’albero che ha il sapore spensierato della primavera. Così io mi sento in grado di dominare ogni cosa, perchè tutto mi appare più chiaro, più limpido ed intriso di un profumo di primavera: la mia energia, la mia linfa, la mia forza.

0 risposte a “Mia energia, mia linfa, mia forza.”

  1. Chissà quante volte ci saremo incontrate, davanti al Colosseo! Magari saremo pure state schiacciate sullo stesso autobus, sgomitando per entrare… 😉

    1. Mah guarda, raramente mi è capitato di dover prendere un autobus al Colosseo. Visto che c’è la metro tendo ad utilizzare quella. Rimango invece schiacciata sul bus puntualmente a via Nazionale o via del Corso… Lì sì! Ci fosse una volta che trovo il posto a sedere 😉

  2. La primavera è speciale per ogni essere vivente, è un nuovo momento per rinascere, per lasciarsi il freddo inverno alle spalle e cominciare un nuovo tempo pieno di energia. . . peccato che vivo a Zurigo e qui la primavera dura forse una settimana. . . quando arriva. . . se arriva. . .

    1. Ahahaha in effetti il clima è una cosa che proprio non può essere criticata all’Italia, terra che tutti ci invidiano per il sole semi permanente. Però a Zurigo avete un altro elemento che a me personalmente fornirebbe una grandissima dose di energia: l’ordine e la pulizia. Ti fa venire voglia di raddrizzare la tua vita 🙂

  3. Che meraviglia! uscire dalla metro e contemplare il Colosseo … ecco, questo è uno dei motivi per cui mi piacerebbe abitare a Roma. Poi, però, penso alle peripezie che ogni giorno deve affrontare Diemme per andare al lavoro e tornare a casa e mi passa la voglia. 🙁

    Vedo che la primavera ti rende molto positiva. A me, invece, fa gli stessi effetti descritti da Valentina …

    Facci sapere com’è andato l’esame.

    1. Sì, beh, una capitale storica ha i suoi vantaggi. Ma credimi, i trasporti pubblici fanno davvero ridere (o disperare, dipende dall’umore di quel giorno). Molto meglio uscire dalla metro e non essere stressati, puzzolenti e con la nausea nello stomaco.

      Allora è vero quello che diceva una certa canzone: “… Maledetta primavera…” È indecifrabile come stagione.

  4. A me la primavera fa lo stesso identico effetto che fa a te, energia, ottimismo, voglia di fare. Ma con delle puntatine anche di rimbambimento e sonno. Ma si sa, io sono complicata per natura 🙂
    In bocca al lupo per l’esame, facci sapere!

  5. Se la primavera non facesse questo effetto ci sarebbe da preoccuparsi.-p. Fa lo stesso effetto anche a me e non vedo l’ora che arrivi davvero questa primavera, perchè non so li ma qui a Bologna il tempo fa davvero pena , ed abituato al clima del sud è sempre dura , nonostante abito qui a Bologna da ormai 9 anni.

    Non vedo l’ora di sentire il vero caldo sulla mia pelle:D, in bocca al lupo per l’esame:D

    1. Qui a Roma il tempo si e invece rimesso, dopo una settimana all’insegna della pioggia. Oggi c’è un sole splendido. Il clima del sud è meraviglioso, lo adoro. Mi accontento anche di quello romano, ma da quando ho vissuto quello siciliano o pugliese ho capito che è proprio un’altra storia. Tu da dove vieni?

      Crepi! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *