Cucina dolce americana: i Brownies

I brownies sono dei dolcetti americani assimilati ai nostri biscotti, anche se in realtà la loro consistenza è molto diversa. Risultano infatti particolarmente morbidi e sono spesso serviti in abbinamento con il gelato. Io ela mamma li abbiamo sempre preparati con le noci, a rigor di ricetta, ma girovagando su internet abbiamo visto che esistono molte varianti, ad esempio con nocciole o mandorle; una volta, non disponendo di sufficienti noci, abbiamo provato a mischiare noci e nocciole, ma il risultato finale non ci ha convinte del tutto.

Tutto questo per dire che la ricetta che vi propongo qui prevede l’utilizzo delle noci unite a…

150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di noci
100 g di zucchero
100 g di farina
3 uova

Sciogliere il cioccolato con un goccio d’acqua ed il burro. DSC 089Sbattere nel frattempo le uova con lo zucchero, aggiungere poi la farina, il cioccolato sciolto e le noci tritate grossolanamente.DSC 090DSC 091Mischiare il tutto e versare il composto in una teglia foderata con carta forno.DSC 092 Cuocere in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.
A questo punto è possibile procedere in due modi.
Se non avete molto tempo (come nel mio caso qualche giorno fa, quando lo ho preparati per una cena da amici) tagliateli a quadretti e spolverati di zucchero a velo.
Volendo invece dedicare qualche minuto un più alla guarnizione, i brownies risultano molto carini se tagliati tondi con il coppapasta, decorati con un ciuffo di panna ed una spolverata di granella di nocciole o in alternativa di pistacchio. Ci sarà un po’ di spreco, ma vi assicuro che in ogni caso non andrà buttato! 😉

0 risposte a “Cucina dolce americana: i Brownies”

  1. Uno dei miei dolci preferiti! Da qualche anno li preparo per i ragazzi di quinta, come dolce congedo. 🙂
    Hai ragione sulla frutta secca: le noci sono le più adatte, quelle di pecan, se si trovassero (qui ho molta difficoltà), sarebbero il massimo.

  2. Mamma mia, che buoni!
    Io certe volte li prendo al bar vicino casa mia, che ha una pasticceria molto fornita e ottima, ma sembrano un po’ amari, saranno le noci. Io ovviamente non ho mai mangiato quelli classici americani, quindi suppongo che il sapore debba essere comunque un po’ amarognolo, no?

    1. Sì guarda non sono dolci dolcissimi diciamo 😉 considera che c’è anche il cioccolato fondente insieme alle noci, quindi ad addolcire contribuisce solo lo zucchero. Io li adoro, non amando i dolci troppo smielati (meringhe, panna etc.), mi finirei un vassoio intero!

  3. Li conosco per sentito dire ma non li ho mai preparati. La tua ricetta mi attira. Ci proverò. Ho l’acquolina in bocca. Grazie e buona giornata con un sorriso cara Veronica. Isabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *