Questa è la fine, ma ora si inizia.

Oggi ho scritto la parola FINE sul libretto universitario, sostenendo l’ultimo ed estenuante esame.
In realtà mi mancherebbe ancora di verbalizzare il voto dell’esame di tedesco per completare in bellezza l’elenco degli insegnamenti che ho superato in questi tre anni. Lo farò domani e non dovrebbero esserci problemi, ma… mai dire mai. Visto che non bisogna dar nulla per scontato e nessun evento è da considerarsi certo fino all’esatto istante in cui esso si verifica, io metto le mani avanti.
Potrei risultare pessimista in questo senso, ma io sono negativa per natura, quindi niente di incoerente.
Adesso arriva l’impegno più grande, la tesi, la fine di tutto, la conclusione di un percorso che mi ha lasciato con delle belle soddisfazioni, sebbene anche con una serie di dubbi.
Poco fa ho riguardato i post che pubblicai prima di iscrivermi all’università. Quanto tempo è passato… e così velocemente! Quei post ponevano spesso molti interrogativi, a me stessa prima di tutto, riguardo la scelta del miglior percorso universitario. Adesso, meno che prima, non saprei cosa rispondere. Anzi, forse sono ancora più incerta perché credo che avrei potuto scegliere qualcosa di diverso, anche se sinceramente non so se mi avrebbe pienamente soddisfatto. O sono diventata troppo volubile, o – più probabile –  il mondo intero continua ad incuriosirmi e ad attirare la mia attenzione, tanto che la scelta su cosa concentrarsi diviene sempre più difficile.
Ma è inutile trarre troppe conclusioni, anche perché non ho ancora concluso un bel niente. La sessione di esami forse, ma è ben poca cosa.
Tra vacanze e lavoro, questa estate la voglio proprio passare con spensieratezza e dedicarmi solo più avanti a pormi le mie solite domande.
Il traguardo ce l’ho, un piano d’attacco anche.
Si comincia a fare sul serio ragazzi.

0 risposte a “Questa è la fine, ma ora si inizia.”

  1. Brava Veronica! Ricordo come fosse ieri il tuo esame di maturità e ora sei già alla fine degli esami. Il tempo passa in fretta ma le soddisfazioni restano. Buone vacanze e rilassati. 🙂

    1. È vero Marisa, questo blog è stato il mio compagno di vita da quando frequentavo le superiori. Adesso sto per concludere un’altra fase, ma il blog qui rimane e non mi lascia 🙂
      Un abbraccio e buona estate anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *