Ai bordi di periferia, dove l’aria è popolare…

Non li ho mai apprezzati sul serio.
Ma ieri, mentre viaggiavo ad un orario insolito sulla metropolitana B, nella tratta in cui, dopo la fermata Piramide, questo mostro meccanico esce dal sottosuolo, non ho potuto fare a meno di osservarli con una certa ammirazione.
I raggi di sole penetravano dal finestrino di fronte al mio posto a sedere e coloravano di una luce magica tutti quegli edifici alti, di periferia, quei palazzoni della Garbatella, senza nemmeno un balcone, ma con i panni stesi all’antica fuori dal davanzale. Punteggiati di finestre con vista binari e cullati dal ronzio regolare di un treno in corsa.
Ce l’avemo solo noi… Direbbe qualche mio concittadino molto orgoglioso di esserlo. Ma in effetti è difficile dargli torto.
Non li ho mai apprezzati sul serio, ma questi palazzi che sanno di borgata, dall’architettura così anonima eppure tanto tipica dei quartieri rionali, hanno un qualcosa di particolare. Definiscono Roma e la rendono una città dai mille volti, le mille sfumature, dall’imponenza degli edifici in centro, alla semplicità povera e disarmante delle periferie che a tratti sono rimaste come una volta. Compresi i treni, con i loro vagoni ultradatati che conservano la storia di chi li ha costruiti.
È Roma, è la mia città. Dopotutto, è una grande città.

Risultati immagini per gazometro rome
Gazometro, Roma

13 risposte a “Ai bordi di periferia, dove l’aria è popolare…”

        1. Beh certo, non intendo le periferie più “degradate” e problematiche… Ho sbagliato ad utilizzare quel “tutte”, ma intendevo in generale che molte borgate vanno riscoperte, magari in itinerari fuori dai classici tour turistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *